Applicazioni online per il controllo e la gestione dei dati aziendali in un unico report

Moduli e Funzionalità

iDW Intelligent Data Warehouse è un’applicazione con funzionamento ON LINE (cioè con connessione ad internet sempre attiva nel proprio PC, notebook tablet / smartphone) che deve essere installata su un server web con indirizzo IP pubblico oppure con indirizzo interno ma accessibile dalla intranet/extranet aziendale tramite VPN.

MODULO SERVER

Il modulo Server di iDW contiene diverse analisi e report già pronti all’uso, suddivisi per le più diffuse aree gestionali aziendali (vendite, acquisti, amministrazione, finanza, controllo di gestione, produzione, ecc.).
Ogni area gestionale/scenario contiene dei report creati sulla base di esperienze maturate presso aziende operanti nei settori più disparati; sono disponibili quadri di sintesi (dashboard) che tramite specifici indicatori grafici consentono una rapida panoramica sui dati, mostrando dei riepiloghi di facile lettura.

Con il modulo server è possibile integrare i dati provenienti da diverse fonti (ERP, file Excel, ecc.) oltre che da ambiti diversi (vendite, acquisti, contabilità, ecc.) ed aggregarli in unico report, al fine di avere una situazione completa di un intero processo aziendale; inoltre, è possibile gestire “n” aziende che possono essere raggruppate per offrire dati di sintesi per “gruppo”.

L’amministratore di iDW può configurare la visibilità del singolo report (standard o personalizzato) per operatore o per gruppo di operatori e può decidere di limitare le informazioni presentate, impostando i valori dei filtri inseriti nel report; è possibile limitare la visibilità anche per scenario o per azienda/gruppo di aziende.

iDW Intelligent Data Warehouse Server / User
iDW Intelligent Data Warehouse Server / User

MODULO MAIL

Il modulo Mail permette la distribuzione dei report generati all’interno di iDW (allegati in formato .PDF o .XLS) tramite l’invio automatizzato di e-mail con la possibilità di definire a priori i destinatari, la periodicità della spedizione, il tutto in modo automatizzato.

I vantaggi di questa funzione sono principalmente il risparmio di tempo per l’invio delle e-mail, la possibilità di impostare i filtri automatici per destinatario e il controllo e centralizzazione delle procedure di comunicazione.

REPORT E ANALISI BASATI SU MICROSOFT POWER BI

Con il tool gratuito Microsoft Power BI Desktop è possibile creare in autonomia report personalizzati facilmente pubblicabili in iDW attraverso un’apposita funzione del modulo server che è in grado di ereditare le principali informazioni del singolo report, inclusi i filtri in esso progettati.

Grazie alla tecnologia di Microsoft Power BI i report risultano navigabili e interattivi con prestazioni molto elevate; oltre alla funzione nativa di filtro dinamico al clic su ogni oggetto rappresentato (grafico, griglia, indicatore, ecc.) tramite un pannello di filtri standard l’operatore può selezionare quelli di suo interesse per ottenere facilmente una vista ristretta dei dati.

L’operatore opportunamente formato può creare nuovi report e pubblicarli in completa autonomia all’interno degli scenari standard o all’interno dell’area personalizzata del modulo server; l’aggiornamento dei dati può essere schedulato anche per singolo report.

iDW Intelligent Data Warehouse Server / User
iDW Intelligent Data Warehouse Server / User

FUNZIONE DI INTEGRAZIONE ERP

- CON L’ERP BUSINESS
L’ERP Business è già stato integrato per prelevare i dati provenienti dalle vendite, acquisti, amministrazione, finanza, controllo di gestione e produzione.

- CON ALTRI ERP
iDW può essere integrato con qualsiasi ERP o fonte dati; grazie all’architettura del suo datawarehouse è possibile alimentare il database di primo livello (staging area) per ottenere i dati in formato “datamart” e utilizzare immediatamente i report standard disponibili nel modulo server.

- TOOL ETL
    L’ETL di iDW è un tool appositamente creato per:
  • facilitare la personalizzazione del caricamento dei dati per rendere più agevole la comprensione del fusso e delle sorgenti di alimentazione
  • sostituire le query dell’ETL standard con query personalizzate per la parziale o totale riscrittura del fusso di elaborazione così da integrare qualsiasi software gestionale o fonte dati
  • schedulare l'elaborazione per il caricamento dei dati come task di Microsoft Windows
  • configurare le connessioni alle fonti dati anche sotto forma di variabili di ambiente (test, esercizio, ecc.)
  • rendere disponibile un file di log dettagliato relativo all’elaborazione dei flussi
REQUISITI
Requisiti web server
  • configurazione minima 8 Gb-ram (consigliati 16 Gb-ram), HDD 60 Gb (consigliati 100 Gb), 1 core Fsico (consigliati 2 core Fsici) oppure 4 core virtuali (consigliati 8 core virtuali) e con s.o. Microsoft Windows Server 2012 R2 SP1 64 bit (o successivo), Microsoft Internet Information Server (IIS 7.5 o successivo), NET framework 4.8 (o successivo) e un’adeguata connettività internet dedicata
  • indirizzo IP pubblico oppure indirizzo IP interno ma accessibile dalla rete intranet/extranet aziendale tramite VPN
  • certificato SSL (Secure Sockets Layer) dedicato a iDW
  • Microsoft SQL Server 2012 R2 SP3 Express Edition o successivo (se installato nel web server considerare i requisiti “consigliati” - se installato in un altro server occorre una connessione LAN o VLAN se si tratta di server virtuali anziché fisici)
    Il web server di iDW può risiedere anche in datancenter/cloud (non è necessario che sia sulla stessa LAV/VLAN aziendale del database server dell’ERP o delle altre fonti dati).
Requisiti ERP o altre fonti dati:
  • versione CUBE1 SR1 o successiva (solo per ERP Business CUBE)
  • funzione multi-azienda/multi-ditta supportata a patto che le aziende/ditte del database non risiedano in istanze SQL diverse e con lo stesso nome database
  • rispetto delle speciche tecniche di integrazione (solo per ERP diversi da Business CUBE o per altre fonti dati)
Requisiti componente ETL per alimentare il datawarehouse e i cubi OLAP:
  • può essere installato anche nel database server successivamente descritto
  • database server del proprio software gestionale (es. ERP Business CUBE) e/o delle altre fonti dati con S.O. Microsoft Windows Server 2012 R2 SP1 64 bit (o successivo), Microsoft SQL Server 2012 R2 SP3 Standard Edition (o successivo/superiore) e con i componenti SSAS (Analysis Services)
  • Microsoft Data Gateway per l’aggiornamento schedulato dei dati - si può installare in un PC con s.o. Microsoft Windows 10 PRO 64 bit (o successivo), NET framework 4.8 (o successivo) e connessione alla rete internet in sola uscita, preferibilmente su DMZ, così da garantire elevati livelli di sicurezza
Requisiti client:
  • browser web Microsoft Edge o Mozilla Firefox o Google Chrome o Apple Safari
Requisiti Microsoft Power BI:
  • licenza Microsoft Power BI PRO per web server (1 solo utente indipendentemente dagli utenti di iDW)
  • licenza Microsoft Power BI Embedded (solo per modulo Mail)
  • Microsoft Power BI Desktop per la creazione di report personalizzati
  • Sede legale e amministrativa:

    Via Sacco e Vanzetti 23/A – 06083 Bastia Umbra - Perugia
    Telefono: +39 075 8012949 – Fax: +39 075 8012398

  • Sede operativa di Varese :

    Via Gianfranco Miglio 4 – 21045 Gazzada Schianno - Varese
    Telefono: +39 0332 464075

  • Sede operativa di Brescia:

    Via Padova 11 – 25125 Brescia
    Telefono: +39 030 7833230

  • Sede operativa di Torino:

    Corso Unione Sovietica 612/3/C – 10135 Torino
    Telefono: +39 011 3473050

NTS Project

All rights reserved - © copyright NTS Project srl - C.F./P.I. 02064070549  |  Policy Privacy  | Cookie Policy | Sitemap